Scegliere lo psicologo

Dai una svolta alla tua vita: scegli di essere felice!

Quante persone, prima di rivolgersi ad uno psicologo professionista, pensano e ripensano se sia la scelta più giusta da fare? Spesso non si arriva mai ad un’effettiva conclusione…

Ma, come dice il proverbio, a volte è necessario prendere il toro per le corna!

Decidere di contattare un bravo professionista non è sicuramente facile, ma neanche impossibile.

Non dimenticate che trovare lo Psicologo in gamba, in grado di aiutarvi nel concreto a cambiare la vostra vita, vuol dire aver fatto più della metà del percorso.

Iniziare a prendersi cura di sé stessi, è già un ottimo inizio!

E’ inutile sottolineare quanto le persone e le aspettative siano diverse tra loro, ma per un motivo o per un altro, rivolgersi ad un bravo psicologo, potrebbe essere la soluzione giusta al vostro malessere.

Il problema, però, sta nella scelta: oggi ce ne sono veramente tanti.

Come si fa a scegliere lo psicologo giusto, che sia un professionista realmente affidabile e preparato?

Aprire uno studio di psicoterapia, è semplice, ma essere un bravo psicologo è una vera e propria vocazione. La parola chiave è AMARE IL PROPRIO LAVORO, perché è una scelta di vita!

Alcuni consigli pratici da seguire nella scelta

  1. La prima cosa da fare è accertarsi la validità della laurea in Psicologia, con specializzazione in Psicoterapia, e l’abilitazione all’Ordine degli Psicologi della regione d’appartenenza. Non sai come fare? È semplice, basta consultare il sito ufficiale dell’Albo e fare la ricerca per cognome. Se lo psicologo è iscritto, comparirà nell’elenco accanto ad un numero identificativo.
    Se qualcuno si spaccia per Psicologo, sta commettendo reato di esercizio abusivo della professione e può essere anche denunciato all’Ordine degli Psicologi.
  2. Il lavoro dello Psicologo merita di essere retribuito in modo corretto ed adeguato. Stiamo parlando sempre di una figura specialistica che lavora in ambito medico sanitario, che si occupa della salute mentale dei pazienti e di tutto ciò che riguarda il benessere psicologico, quindi diffidate di chi lavora gratis o si fa pagare poco. Perché chi non si fa pagare o si fa pagare poco, non fa un buon lavoro. Partite da questa considerazione: un bravo professionista non cerca di convincervi, sa benissimo che la vostra scelta deve essere autentica e consapevole. Iniziare un percorso terapeutico richiede tempo, costanza e la giusta ricompensa economica.
  3. L’elemento di maggior rilevanza nel successo di una psicoterapia è la relazione terapeutica, ossia il rapporto di fiducia ed empatia, che si viene a creare tra paziente e terapeuta. Le sensazioni che si provano durante il primo colloquio sono determinanti nella scelta. È bene fare attenzione alle sensazioni che nascono dal primo incontro. Dopodichè, è importante riflettere e metabolizzare ciò che si è vissuto in quell’ora. Date il giusto valore alle qualità umane dello Psicologo, valutate la sua capacità di ascolto, la sua chiarezza e soprattutto la sua onestà nell’esporvi le regole del setting. Apprezzate chi vi parla in maniera semplice e diretta. Un bravo psicologo deve essere accogliente, empatico ed interessato all’altro, non a sè stesso. I protagonisti di questo viaggio siete solo voi!
  4. Non credete a chi promette miracoli o cambiamenti radicali della vostra stessa vita! Ricordate che nessuno deve sentirsi dipendente da qualcuno o da qualcosa se non da sé stesso.
  5. Se avete qualsiasi dubbio o domanda da porre, non esitate. Verificate in prima persona la professionalità dello Psicologo, valutate la sua preparazione, il suo aggiornamento e la sua affidabilità.
  6. Chiedete quanto durerà mediamente il percorso di Psicoterapia. Molto dipende dal singolo caso e dalla condizione di gravità del paziente, ma solitamente un buon percorso di psicoterapia non dura più di 15 sedute. Con le tecniche giuste e la preparazione adeguata basta poco a creare un cambiamento positivo stabile. Sentitevi liberi di esprimere tutte le vostre perplessità ed i vostri dubbi. Un bravo Psicologo sa capirvi e darvi tutte le risposte del caso.
  7. Dopo la prima fase di valutazione dei sintomi, lo psicologo psicoterapeuta individua le problematiche, ed effettuata una diagnosi, ossia un trattamento specifico volto a superare la situazione. In questa fase il terapeuta ha il compito di condividere con il paziente gli obiettivi che si vogliono raggiungere, tramite questo percorso, spiegando le modalità con cui verranno perseguiti. È molto importante che paziente e terapeuta viaggino sulla stessa linea d’onda.
  8. Fondamentali sono i progressi della terapia e la comunicazione al paziente.
    Un buon psicoterapeuta ha il compito di verificare passo dopo passo i possibili cambiamenti nel paziente, che a sua volta deve esserne informato periodicamente.
    Questo passaggio è molto importante perché permette di modificare il trattamento in corso d’opera, ottimizzare i tempi e raggiungere anticipatamente l’obiettivo stabilito: ossia sentirsi bene!
  9. Un buon psicoterapeuta non utilizza un unico schema rigido, uguale per tutti. Ogni paziente è un mondo a sé ed ogni paziente ha un trattamento a sé. Sicuramente esistono protocolli standard utilizzabili per il trattamento di particolari disturbi, ma comunque ogni protocollo deve essere flessibile, in modo tale da essere adattato alle caratteristiche del paziente; altrimenti rischia di non essere efficace.

La psicoterapia può essere un’esperienza straordinaria di trasformazione e di profondo cambiamento. Non sempre è un processo rapido e facile da affrontare.

Spesso, chi intraprende un percorso, può mettere in dubbio l’efficacia del trattamento, e scegliere di lasciare. Il consiglio che possiamo darvi è quello di non arrendervi subito. Le cose più belle si conquistano con il tempo e sono quelle che durano di più.

Non dimenticate mai l’obiettivo: imparare a volersi bene, per crescere sereni e migliorare il proprio modo di vivere.

A volte siamo solo noi a complicarci la vita, perdendoci tra pensieri ed emozioni che neanche esistono.

Ognuno dentro di sé ha la chiave per iniziare a vivere bene. La scelta spetta solo a voi!

L’ingrediente segreto?

Un buon percorso di psicoterapia, prima ancora di essere una tecnica, è un viaggio meraviglioso, condiviso da due esseri umani, verso un’unica meta: la serenità!

Se avete bisogno di un bravo Psicologo nella città di Roma, vi consigliamo di visitare il sito! Troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per fare la scelta giusta.

Non abbiate paura di contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta di Roma e provincia per condividere il vostro malessere. Fate questa scelta in piena tranquillità, perché si tratta di professionisti del settore, in grado di capirvi e soprattutto aiutarvi.